Alessandro Ippolito
Alessandro Ippolito, autore, regista e produttore televisivo, ha iniziato come giornalista letterario. Ha lavorato per il dipartimento culturale della RTSI, Radio Televisione della Svizzera Italiana, come autore, sceneggiatore, regista. Dopo una lunga formazione completata a New York, presso ABC, NBC, CBS, studiando le produzioni di soap operas negli studi di “One Life to Live” e “Search for Tomorrow“, ha lavorato con RAI1, RAI2, RAI3, Canale 5, Italia1, Rete4, RTSI, Odeon TV.
Ippolito ha scritto, diretto e prodotto per la Mondadori la prima soap opera italiana (“L’altalena“). Dopo Nanni Loi è stato il primo in Italia a riportare le candid camera in televisione (“W le donne“). Ha scritto e diretto il primo cabaret on the road (“Help – Tuttoperdenaro” con i Gatti di Vicolo Miracoli). E’ stato autore con Luciano Rispoli di un programma sulla lingua italiana per RAI1 di grande successo (“Parola mia“). E’ stato per due anni autore, regista e conduttore dei collegamenti esterni di Mike Bongiorno su Canale 5 (“Telemike“). Ha ideato, scritto, diretto e condotto “Barzellette“, un programma dal quale è nato “La sai l’ultima?“. Ha ideato, scritto e condotto il primo programma italiano di cronaca “raccontata” (“Fatti di cronaca vera“). Ha adattato, scritto, diretto e condotto il primo reality italiano (“Stranamore“).
Alessandro Ippolito è anche ritenuto un maestro di candid camera (“Scherzi a parte“, “La stangata“, “La strana coppia“, “Italiani in vacanza“). Con “Telecamere a richiesta” è stato il primo a proporre in prime time candid camera in diretta con grande successo di pubblico.
E’ stato il primo a realizzare un docu-show (“Pianto tutto e me ne vado“) di cui è stato autore, regista, produttore e conduttore. E’ stato autore, regista e conduttore di un grande show molto complesso in giro per il mondo intero (“Italiani nel mondo“).
In questi ultimi anni, Ippolito ha diretto una società di produzioni televisive internazionale. Appassionato ed esperto anche di Internet fin dal ’95, ha ideato il primo progetto del portale di Mediaset (Mediasetonline) e per Excite ha realizzato come autore, regista e produttore le prime due web fiction italiane (“Girls” e “La grande sorella“).
Ippolito ha il merito di aver riportato la fiction TV della RAI a Milano come produttore della più lunga e complessa serie televisiva medica mai realizzata in Italia (“Hospital Central-Terapia d’urgenza“, 18 puntate da 90′ l’una). Ha creato numerosi gruppi di lavoro e ha formato alcuni grandi professionisti italiani.
Attualmente Alessandro Ippolito continua a lavorare come autore e regista, ma dedica anche buona parte del suo tempo all’insegnamento. Ha fondato una scuola pratica di televisione a Milano (“Professione TV“), mettendo i suoi allievi in diretto contatto con i più grandi nomi della televisione italiana. Ha prodotto un reality didattico per giovanissimi (“-18“) e gestisce la produzione di un canale tematico che conta più di 17.000 iscritti (youtube/filmmakerchannel). Ha realizzato quattro corsi pratici on line seguiti finora da più di 6000 studenti in tutto il mondo: Corso di Regia e Riprese Video , Corso pratico di Sceneggiatura , Corso di Produzione Cinematografica e Come farsi venire le idee, ha appena pubblicato su Amazon e su tutte le librerie on line “Per soldi e per TV“, la mia vita sul set, un libro dedicato a tutti i filmmaker che ripercorre la sua lunga carriera professionale senza alcuna reticenza.
Erica Arosio
Erica Arosio, milanese, è stata a lungo giornalista del settimanale «Gioia», come responsabile delle sezioni cultura e spettacolo.
Critico cinematografico (per molti anni ha curato la rubrica cinema di «Radio Popolare») è autrice di “La macchina soffice“, una biografia su Marilyn Monroe (Feltrinelli Real cinema, in cofanetto con il dvd «Love, Marilyn» – ottobre 2013).
Ha collaborato a varie testate, fra cui «la Repubblica», «Il Giorno», «Cineforum», «Prima Comunicazione», «Rockerilla», «Segnocinema» e a trasmissioni televisive e radiofoniche.
Nel marzo 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, “L’uomo sbagliato” (La Tartaruga).
A luglio 2013, scritto a quattro mani con Giorgio Maimone, è uscito il giallo ambientato nella Milano del 1958, “Vertigine” (Baldini & Castoldi), destinato a diventare seriale (nel 2016 uscirà con gli stessi protagonisti un racconto in un’antologia collettiva e il secondo – dei sette previsti – episodio della saga “Giuditta”).
A novembre 2014 ha pubblicato, sempre con Giorgio Maimone, “L’Amour Gourmet” (Mondadori ), un romanzo sentimentale-gastronomico ambientato nella Milano degli anni Ottanta.
Ancora a quattro mani con Giorgio Maimone, ha scritto “Un, due, tre… stella!“, storia di Ezio e Renata Santin (Mondadori, 2015).
Danila Pisu
Danila Pisu è nata a Cagliari.
Laureata in Lingue e Comunicazione, segue il Corso di laurea specialistica in Scienze della Produzione Multimediale ed è membro della Fabbrica Artigiana di Fotografia oltre che del CLab UniCa di Cagliari.
Ha collaborato nelle attività di comunicazione del museo “La grande miniera di Serbariu”.
Autrice e regista di un fotoromanzo di successo di nome Ken in Black che sui social ha raccolto più di 200.000 followers, oggi collabora col sito di shopping on line “AliExpress” come business partner e dal 2018 fa parte della redazione di FilmMaker Channel.
Andrea Caneglias
Andrea Caneglias, malgrado la sua giovane età (è del ’98) ha all’attivo numerosissime esperienze professionali.
Montatore, cameraman, filmmaker, dispone di una completa attrezzatura professionale con la quale ha realizzato diversi videoclip, documentari, video aziendali, spot promozionali.
Ha lavorato in diverse produzioni di Italia1 e collabora regolarmente con il canale YouTube FilmmakerChannel e per il sito FilmMaker Channel