Corso di regia e video di Alessandro Ippolito

Corso di regia e video di Alessandro Ippolito 2Descrizione del corso

ippo_studenti_

Questo Corso non è un tutorial. Non vi spiega quale tasto dovete premere e quale voce di un menu dovete scegliere.

Questo Corso vi insegna a usare la vostra videocamera in modo professionale.

Vi spiega perché una ripresa vada fatta o non fatta in un certo modo.

Vi insegna a “scrivere” con il video. Senza fare errori, riuscendo a comunicare agli altri quello che avete in testa. E lo fa con esempi filmati.

Su Internet trovate le più belle immagini del cinema. Ma in questo Corso vengono analizzate riprese sbagliate per farvi “vedere” gli errori da non commettere e farvi capire perché non si devono commettere.

Quali sono i requisiti per partecipare al Corso?
Questo Corso vi insegna in modo pratico a stare sul set, a stare dietro a una camera, a tenere in mano un microfono. Non avrà importanza la qualità della camera o del microfono che utilizzerete.

Potreste avere una DSLR o una MiniDV, un registratore a cassette o un DAT, o semplicemente un microfono sulla vostra stessa telecamera.

In questo corso imparerete come fare una ripresa, perché farla in quel modo, come fare la ripresa successiva.

Imparerete a scrivere con la vostra camera. Per diventare scrittori, si sa, non è necessario Word, ma occorre talento nell’uso della lingua. Per diventare filmmaker è esattamente la stessa cosa.

Cosa otterrò da questo Corso?

26 Lezioni e 1 ora di contenuti filmati originali, testi e materiale di studio! Grazie allo sviluppo continuo della tecnologia, che ha semplificato e alleggerito i mezzi di ripresa audio e video, oggi chiunque ha la possibilità di realizzare un video di qualità professionale. Ma se tutti imparano in fretta a pigiare pulsanti, pochissimi hanno la possibilità di apprendere le regole del linguaggio cinematografico.

La grammatica e la sintassi della comunicazione audiovisiva , che vi permettono di raccontare cose che gli altri capiscono, vengono confuse a appesantite in scuole e corsi di taglio più intellettuale che pratico.

Il nostro Corso si svolge tutto sul set, “on the road” e permette a tutti di realizzare lavori professionalmente corretti. Sarà possibile trarre profitto dalle lezioni anche utilizzando la vostra piccola videocamera MiniDV.

Il Corso è arricchito anche da un glossario e da numerosi esempi di moduli di produzione.

Qual è il pubblico a cui si rivolge il Corso?

Per filmmaker e videomaker, naturalmente, ma anche per il fotografo che vuole passare al video, per il manager che deve valutare i lavori degli altri, per il cameraman che vuole cimentarsi nella regia, per chi non ha mai “osato” avvicinarsi a questo linguaggio scoraggiato dagli approcci proposti, per chi è obbligato, per mancanza di budget, a realizzare prodotti da solo o semplicemente per chi vuole riordinarsi un po’ le idee, questo corso pratico è l’ideale.

Indice del Corso

Sezione 1: INTRODUZIONE:dalla parola scritta al video
Lezione 1 Come è nato il Corso

Anteprima

02:53
Sezione 2: DALLA PENNA AL MICROFONO E ALLA TELECAMERA
Lezione 2 Parole scritte, dette, parole con musica, effetti…

Anteprima

06:35
Lezione 3 Il Soggetto: creazione e definizione

Anteprima

02:48
Lezione 4 L’Inquadratura: Spazio, Tempo, Azione 05:17
Lezione 5 Inizia il racconto: la Scena 03:11
Lezione 6 Sequenza / Piano Sequenza 08:03
Sezione 3: L’INQUADRATURA: TIPOLOGIE E SIGNIFICATI
Lezione 7 Oggettiva e Soggettiva 03:23
Lezione 8 Il Soggetto e la Ripresa: posizione, altezza, angolazione, inclinazione 02:53
Lezione 9 La Distanza e i Piani 05:31
Lezione 10  La Distanza e i Campi 02:44
Lezione 11  Profondità di Campo, Fuori Campo, Contro Campo 06:47
Sezione 4: IL SOGGETTO E GLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI
Lezione 12  La direzione dell’attenzione 03:33
Lezione 13  Obiettivi grandangolari 02:49
Lezione 14  Obiettivi Standard 02:14
Lezione 15   I Teleobiettivi 02:23
Lezione 16 Le norme dei centri di attenzione 02:05
Sezione 5: IL SOGGETTO E LA RIPRESA
Lezione 17  Camera fissa e Panoramica 06:17
Lezione 18  Carrello e Zoom 01:50
Lezione 19  Camera a spalla o a mano 03:15
Lezione 20  Steady-Cam e Camera Car 02:39
Lezione 21  Dolly, Gru, Louma, Sky-Cam – Aeree 02:41
Sezione 6: LA SCRITTURA DEFINITIVA
Lezione 22  La Fotografia cinematografica 07:08
Lezione 23  Tempo di sceneggiatura 03:11
Lezione 24  Tempo di ripresa 06:08
Lezione 25  Tempo di montaggio 04:52
Lezione 26  Dalla parola scritta all’audio…visivo: conclusione 04:19

 

L’insegnante Alessandro Ippolito

Alessandro IppolitoAlessandro Ippolito, autore, regista, produttore televisivo, ha vissuto tutta la sua vita sul set realizzando film, documentari, serie e programmi televisivi di successo (“Telemike”, “Stranamore”, “Scherzi a parte”).

In questi ultimi anni si è dedicato anche alla formazione aprendo la prima scuola di televisione in Italia e realizzando corsi on line di regia e riprese video per filmmaker e videomaker.

Ai filmmaker ha appena dedicato un libro pubblicato su Amazon e su tutte le librerie on line intitolato “Per soldi e per TV”. E’ la storia incredibile ma anche divertente di una delle voci più innovative e indipendenti di tutta la televisione italiana. Una guida per lavorare nel mondo dello spettacolo ma anche una gustosa dritta per l’esistenza.

Dicono del Corso

Complimenti! Il corso è sicuramente molto valido. E’ chiaro nell’esposizione, ed è molto utile sia per chi è alle prime armi, sia per chi è un poco più esperto. Da consigliare. Complimenti ancora.

Fernando Inglese

Un ottimo corso. Alessandro ha capacità esplicative e sintetiche notevolissime ed è anche molto simpatico (il che non guasta). Mi auguro esca presto un suo corso di fotografia e/o di montaggio. Grazie!

Maurizio Urbani

Per ora risulta essere interessantissimo.
Ottimo corso sicuramente approfondirò.
Grazie per avermi fatto capire di avere una passione nascosta da tempo.

Roberto Boldrini

Questo video corso mi sta aprendo la mente su come va girato un video, finora anch’io quando facevo le riprese, riprendevo a caso, ho sempre trovato difficile fare riprese così ho sempre preferito fare foto. ringrazio l’autore per questo corso!

Gabriele Mammarella

Raccontato e spiegato in maniera molto chiara e professionale. Lo consiglio a tutti coloro che si avvicinano al mondo fotografico e di sceneggiatura. Complimenti !!!

Massimo Padovani

L’autore del corso spiega in modo semplice, chiaro e in maniera fluida concetti fondamentali del mondo audiovisivo. Inoltre non tutti i professionisti sono disponibili a divulgare le loro conoscenze, anche ad un prezzo accessibile a tutti.
Questo corso, offre le basi sul quale poi approfondire l’argomento in merito a questo mondo,complimenti ancora all’autore per la divulgazione

Mario Carpinelli

Ho dato il max della valutazione perchè non pensavo che tutte le informazioni del corso potessero essermi così utili! Ammetto di essere neofita nel campo cinematografico, ma non in quello dei corsi online. più di una volta mi sono trovato ad acquistare corsi pieni di belle parole ma dai contenuti mediocri.
Il Sig. Ippolito ha rispettato a mio avviso proprio quello che cercano le persone e cioè informazioni concise ma che concentrino tutto ciò che è fondamentale per l’argomento senza divagare. tra l’altro essendo suddiviso in 26 lezioni un determinato argomento è di facile reperimento al momento del bisogno. 5 stelle proprio meritate.

Daniele Biondani

Il corso è molto dettagliato e conciso nonostante la vastità dell’argomento. La competenza di Alessandro Ippolito si evince non solo nella chiarezza delle spiegazioni tecniche, ma anche sulla qualità dell’esposizione di metodologie, suggerimenti diretti da applicare. Questo corso fornisce una maturata esperienza sul campo che viene complessivamente donata a chi lo segue. Un modo esplicito per appassionare, facendo rapida presa su chi ha davvero voglia d’imparare questo mestiere. In questo corso fare da regista o il Filmmaker, sarà un’impresa meno difficile del previsto, con la possibilità di poter girare con professionale sicurezza. Grazie ad Alessandro Ippolito.

Margherita

Il corso tocca sapientemente gli argomenti salienti della ripresa video innescando nello spettatore una sana curiosità di approfondire gli argomenti.

Costantino Scocca

Le spiegazioni sono molto chiare e supportate bene dagli esempi che aiutano a capire il contenuto del messaggio.

Paolo Vacca

Splendidi spunti per approfondimenti futuri! Dà un infarinatura generale su come iniziare questa professione e quali sono gli aspetti da curare di più! Ovviamente in un videocorso non si può pensare di approfondire qualsiasi cosa, ci vogliono anni di studi e anni di esperienza per ogni piccola parte di questa professione. L’insegnante è magnetico, parla benissimo ed è coinvolgente e esperto!

Agostino Erba

Davvero molto interessante e stimolante. Più che soffermarsi sulla teoria, quasi inutile, della cinematografia si sofferma sul dare consigli pratici, sensibilizzare l’operatore e il regista a far attenzione al suo prodotto audio-visivo, facendolo diventare Professionale. Grazie

Federico Carmosino

Chiarissimo, completo, pratico, ottimo istruttore, esempi video efficaci. 5 stelle meritatissime!!!

Marica Pertini

Sintesi e chiarezza fanno la professionalità, quella vera.

Gian Michele Mesina

Corso utilissimo, strutturato veramente bene, molto facile da seguire nonostante la grande mole di informazioni che trasmette. Alessandro espone con estrema naturalezza e semplicità, senza mai risultare noioso,anzi… Si sentono la sua esperienza e la sua passione per il mondo cinematografico, e trovo ammirevole il voler mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze. Ho imparato molto, perciò posso solo dare cinque stelle meritatissime e dire un enorme grazie ad Alessandro.

Lorenzo Cocco

Sicuramente è un corso molto interessante e realizzato in modo magistrale.
Ottimo investimento.

Enrico Zini

Era proprio il corso che cercavo per migliorarmi come filmmaker, grazie ai semplici consigli del regista ho cominciato a comprendere molte cose sulla realizzazione dei miei filmati e sul mondo della regia e del cinema.

Zannini Roberto

La chiarezza di Alessandro e la sua naturale scorrevolezza rendono il corso non solo utile ma anche piacevole.

Remo Congia