Risorse per filmmaker e videomaker: come si trovano, quali sono

Risorse per filmmaker e videomaker: come si trovano, quali sono

Risorse per filmmaker e videomaker possono essere trovate facilmente su Internet digitando proprio queste due parole “risorse” e “filmaker” o “filmmaker” o videomaker. Vi risparmio la fatica indirizzandovi a un sito (feelmaking.it) che riporta un ricco e completo elenco di risorse per filmmaker e videomaker, con tanto di link, sicuramente utilissime per tutti voi.

Ma la parola “risorse”, al di là dei siti e dei suggerimenti specifici, deve avere anche un altro valore per voi. Una vera risorsa per un filmmaker, per chi comincia a fare questo mestiere o per chi si è appassionato al videomaking è la conoscenza di uno o più professionisti che con questo lavoro ci vivono. Quello che potete imparare da un tutorial o da un manuale non sarà mai così pregnante come l’aiuto, il chiarimento, la lezione di un professionista. Penso che su questo siamo d’accordo. Ho scoperto l’acqua calda, direte.

Risorse per filmmaker e videomaker

Risorse per filmmaker e videomaker: come si trovano, quali sono 1

Ma dove troviamo allora vere risorse per filmmaker e videomaker?  Dove troviamo dei professionisti disposti a insegnarci il loro mestiere? Dimenticate la maggior parte delle scuole di cinema di questo paese. Purtroppo molto spesso salgono in cattedra persone che non sono mai state su un set. Lasciate perdere anche i Costanzo e i Carlo Freccero. Si prendono un sacco di soldi per concionare. Spendereste più di diecimila euro per imparare cose che sono scritte sui libri. Un vecchio macchinista può insegnarvi molto di più, un operatore professionista può essere per voi la più grande risorsa del vostro percorso di apprendimento. Dove e come li potete conoscere allora dei veri professionisti? Andate nelle case di produzione e offrite la vostra collaborazione gratuitamente. La vera grande risorse per tutti voi è il set. E’ sul set che si impara veramente a fare questo mestiere. Aprite gli occhi, le orecchie, osservate e un po’ alla volta vi farete degli amici e imparerete. E se nessuno vi diventa amico o vi insegna niente, rubate il mestiere semplicemente osservando e cercando di capire perché quello fa così piuttosto che colì.

FilmMaker Channel

Ma, e concludo, ho messo a vostra disposizione una grande risorsa gratuita per tutti voi che è proprio questo sito e il canale su YouTube FilmMakerChannel. Non ci sono soltanto io ma anche tutti i miei amici che sono disposti ad ascoltarvi e a rispondere ai vostri quesiti. Come ho già detto più di una volta, qui piuttosto che dirvi “come” si fa una determinata cosa vi spieghiamo “perché” si fa o non si fa una determinata cosa. Quindi approfittate di tutti quanti noi. Stiamo creando davvero una grande comunità che può essere utile a tutti, me compreso. Perché in questo mestiere, soprattutto oggi con le nuove tecnologie, non si finisce mai di imparare.

Alessandro Ippolito

Aggiungi il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato